Ecomovies
|

Modalità di utilizzo

Il servizio Ecomovies consente agli utenti, previa registrazione, verifica ed accettazione da parte del comitato scientifico, di inviare video, commenti e contenuti personali (di seguito, i “Contenuti”) in uno spazio virtuale tecnicamente predisposto per accoglierli, all’interno del Sito, e/o comunque all’interno di appositi spazi collocati nel portale www.ecomovies.it.
Ecomovies non garantisce né si assume responsabilità circa l'esattezza, la completezza, e in generale il contenuto dei video inseriti direttamente dagli utenti. La responsabilità per l'invio e la pubblicazione è a esclusivo carico dell'utente.
L'utilizzo del servizio è soggetto alle seguenti regole:

  • Registrazione
    L'utente deve obbligatoriamente registrarsi fornendo i dati richiesti dal sistema. I dati debbono essere veritieri. L'accesso al sistema avverrà attraverso user-id e password, che saranno strettamente personali e non potranno essere divulgati dall'utente e/o utilizzati da terzi. L'accesso al sistema comporta l'uso di cookies. È possibile registrarsi solo una volta e non sono ammessi cloni o doppie identità.
  • Caratteristiche tecniche
    I video potranno essere realizzati con qualunque dispositivo di acquisizione adatto allo scopo. I video non possono pesare piu' di 20 Megabytes, in caso di AVI, oppure 6 Megabytes, se compressi direttamente nel formato FLV.
    Il comitato scientifico potra' modificare la dimensione del video non conforme.
    I video non potranno in alcun modo riportare dati sensibili riconducibili ad un paziente ne riportare la marca del dispositivo utilizzato per la registrazione del video o la data e l’ora dell’esame.
  • Realizzazione del video.

Per poter elaborare i video consigliamo l'utilizzo dei seguenti software:

VirtualDubMod:

È un vero e proprio programma completo (e freeware) per l’editing di materiale video. Accetta in ingresso sia i formati Avi e Mpg che direttamente il formato DV. Permette di tagliare parti di video, di ridimensionare e comprimere il video elaborato in qualsiasi formato disponibile.
Scarica il programma FREEWARE

Riva FLV Encoder:

Permette di convertire in FLV (Flash Video) i più comuni formati video, AVI, MPEG, Quicktime, Windows Media Video, scegliendone la compressione e dimensione che vogliamo dare al filmato:
Scarica il programma FREEWARE

ICO

La schermata in alto, mostra i parametri ottimali da noi utilizzati per tutti i filmati presenti, al momento, su Ecomovies.
Come si può notare nella parte destra, ci sono alcuni parametri fondamentali:
"Movie Size" deve essere 320x240;
"Framerate" deve essere 25;
"Bitrate" deve essere 768;
"Enable Audio" deve essere disabilitato (significa che l'audio è escluso).
Una parte importante riguarda la sezione Padding e Cropping.
I video da noi trattati fino a questo momento, presentano, nella parte superiore, i dati con la marca dello strumento, il nome dell'ospedale, il nome del paziente e la data dell'esame.
Questi dati, per vari motivi, non devono comparire. Le sezioni Padding e Cropping ci consentono di riempire (Padding) o tagliare (Cropping) una parte del video specificando il numero di pixel da togliere dai quattro lati del video.
In genere, le informazioni da togliere si trovano nel lato superiore del video. Useremo, quindi, sia il padding che il cropping, specificando un numero uguale nelle due caselle in alto.
Una volta impostati tutti i parametri, basterà cliccare su FLV Encode per convertire il video nel formato FLV e rispettando le nostre specifiche.

Registrazione

Congressi

Video Concorso

Guestbook