Ecomovies
|
Una collaborazione

Regolamento


La SIUMB promuove la realizzazione di un torneo diagnostico che si svolgerà per via telematica. Nel sito istituzionale troverete il link e le modalità di partecipazione.

  • Il torneo si articolerà attraverso la pubblicazione di filmati riguardanti "case Report" che verranno valutati da una giuria o collegio arbitrale di 5 membri, scelti di volta in volta da tre delegati del consiglio direttivo.
  • La scelta verrà effettuata tra i membri del Consiglio Direttivo stesso, tra i presidenti delle sezioni di studio, tra i coordinatori delle Scuole SIUMB. La giuria avrà il compito di assegnare la vittoria ai filmati che le due squadre in competizione esporranno nella pagina della sezione web appositamente creata.
  • I protagonisti di questo progetto dovranno essere giovani medici sotto i 35 anni, riuniti in squadre (di cinque elementi) su base regionale.
  • Le scuole di base e/o specialistiche della SIUMB saranno in questa prima edizione i centri di riferimento per organizzare le squadre.
  • Alle scuole che presenteranno una squadra verrà fornito un apposito tool che consente la creazione del filmato secondo alcune brevi note editoriali che verranno fornite al momento dell'iscrizione e ammissione.
  • Le squadre non potranno in questa prima edizione superare il numero di quattro e saranno scelte tra le prime che risponderanno al bando.
  • Gli incontri si svolgeranno tra due squadre con la pubblicazione in contemporanea di due filmati della durata massima di due minuti (uno per squadra) che rimarranno in rete per una settimana per consentire al collegio arbitrale giudicante di valutare l'assegnazione della vittoria.
  • I criteri a cui dovranno attenersi i giudici prevedono: 1) l'originalità del caso, 2) la qualità espositiva, 3) la ricaduta sulla pratica clinica e 4) la modalità di elaborazione del filmato che potrà contenere, oltre al contributo ecografico, altri contributi diagnostici (RX, TC, RM, endoscopia, anatomia patologia etc).
  • Il trofeo prevederà degli incontri secondo le regole di un girone all'italiana in cui ogni squadra incontra tutte le altre.
  • Un incontro può concludersi con un punteggio di 2 a 0 o di 2 a 1 ed avrà una durata di 2 o massimo 3 settimane.
  • Le due squadre che alla fine del torneo avranno riportato il punteggio maggiore si sfideranno durante una sessione plenaria nel corso del prossimo congresso nazionale, così da designare la squadra vincitrice.

Questa iniziativa della SIUMB ha l'intento di fidelizzare i giovani alla metodica ecografica attraverso le sue strutture territoriali dove si hanno le prime esperienze d'indagine diagnostica e dove tali esperienze devono maturare. Si vuole stimolare nei giovani medici che si approcciano a questa metodica lo spirito di osservazione teso alla risoluzione dei problemi diagnostici, alla ricerca di percorsi logico/risolutivi ed in particolare alla creazione di un linguaggio di comunicazione delle proprie esperienze al passo con le esigenze scientifiche dei nostri tempi.

Registrazione

Congressi

Video Concorso

Guestbook